Comodamente in autobus, motonave o con la propria macchina si può raggiungere Venezia (e le isole di Murano, Burano, Torcello) una delle città più visitate al mondo e distante solo 60 km da Caorle.
Venezia sorge sulla laguna veneta ed è stata dichiarata nel 1979 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Venezia è una città dedicata all'arte in tutte le sue forme, rappresentata principalmente dai numerosi Musei e dai maestosi Palazzi, che custodiscono al loro interno le opere di artisti del calibro di Jacopo Tintoretto, G. B. Tiepolo, Tiziano, Veronese, Bellini, Giorgione e molti altri.
Passeggiando per le caratteristiche vie della città, su e giù per i ponti, non è difficile imbattersi in Monumenti e Chiese, prima fra tutti la Basilica di San Marco, che domina l'omonima piazza e si presenta rivestita d'oro e caratterizzata da mosaici che raccontano la gloriosa storia di Venezia. Grande spazio è dato anche all'arte moderna e contemporanea, tanto che ogni due anni a Venezia è orgnizzata una della più importanti mostre a livello mondiale: la Biennale di Venezia. A Venezia è inltre possibile visitare la Peggy Guggenheim Collection, che comprende numerosi lavori di artisti contemporanei. Venezia rappresenta il luogo ideale per ascolatre la musica classica e l'opera, in particolar modo nel Teatro la Fenice e nel Teatro Malibran. Numerose sono le feste tradizionali che si svolgono ogni anno a Venezia tra cui spicca il Carnevale, che vanta origini antichissime e trasforma piazza San Marco in un allegro palcoscenico, impreziosito dalle stupende e raffinate maschere. Il momento culminante e più spettacolare è rappresentato dal Volo della Colombina. Le altre feste tipiche sono la Regata Storica, la Festa della Sensa e la Festa del Redentore.
Per escursioni da Caorle a Venezia in motonave / autobus:
http://www.fenicelaguna.it
http://www.motonavecaorle.com
http://www.atvo.it